LUCCI & FORD 78 – ‘Brutto e Stonato’ Vinyl Release
Dice Records Production | Brutto e Stonato – April 2022
Il disco Brutto e Stonato si colloca in un periodo storico particolare per Raffaele e Francesco: coincide con la fine dell’esperienza collettiva dei Brokenspeakers (segnata dall’uscita di «Fino al Collo») e con l’apertura del loro ristorante: VERDE PISTACCHIO a Roma.
I pomeriggi passati insieme a ristrutturare il locale in attesa dell’inaugurazione creano la connessione e la sintonia necessarie per la stesura del disco.
«Lo ritengo un disco rappresentativo del nostro legame. In quel momento ci siamo messi in gioco sia in ambito musicale che lavorativo esponendoci personalmente su due fronti. E’ stato un disco sofferto e faticoso, realizzato mentre lavoravamo a tempo pieno nel locale. I feedback positivi delle persone che avevamo intorno ci hanno dato la forza per portare a termine il progetto» (FORD 78)
Il titolo del disco viene dalla rima di Lucci nel pezzo ‘ANTHEM’. Durante la lavorazione del disco fu chiaro che Brutto e Stonato funzionava bene anche per le iniziali B e S che chiaramente rimandavano al crew BROKENSPEAKERS.
‘La collina’ non nasce come parte del disco ed infatti ne precede l’uscita di circa sei mesi. Il video è stato girato da Nicco Brokenspeakers. La traccia è una rivisitazione in chiave attuale dell’ ‘Antologia di Spoon River’ di Edgar Lee Masters mentre la struttura base del pezzo viene da ‘Dormono sulla Collina’ di De Andrè.
«Ho cercato di concentrarmi su atmosfere e immagini provenienti da film e letture che mi hanno appassionato. ‘La Leggenda del Pianista sull’Oceano’ per ‘Novecento’, ‘La solitudine del Maratoneta’ (raccolta di Alan Sillitoe) per l’omonimo pezzo, ‘Trecento’ e ‘L’Arte della Guerra’ di Sun Tzu per ‘Spaccaossa’. Per quanto riguarda ‘La Collina’ la difficoltà maggiore è stata la scelta dei personaggi e la sintetizzazione della loro storia in una frase. Il beat di Ford mi ha aiutato molto durante la stesura del pezzo: ti lascia scrivere che è una meraviglia.” (LUCCI)
Le strumentali di Brutto e Stonato nascono dalla passione di Francesco per il rock psichedelico anni ‘70 e inizio anni 80. Le atmosfere del progetto prendono infatti vita dagli arpeggi di chitarra elettrica che tornano con continuità per tutto il disco.
«Ford ha fatto un lavoro di campionamento molto vicino ai miei gusti: a me piace la roba una cifra struggle e lui conosce benissimo il rock anni ’70. Mi diceva che stavamo facendo un disco folk (perché ci sono un sacco di pezzi pieni di corde). Ce stavamo a ridere su sta cosa e poi ad un certo punto Squarta fa: “Oh, senti sto beat che ho fatto”. Tira fuori un beat che era molto da “bianco sud” che stava bene col resto dei pezzi. Nonostante Ford fosse molto geloso di questo disco, gli è presa bene e così abbiamo incluso il pezzo con Squarta che è l’unico produttore oltre a Ford presente nel disco.» (LUCCI)
Brutto e Stonato è stato registrato e mixato presso il Rugbeats Studio di Squarta a Roma nel 2014.
DICE RECORDS RINGRAZIA: Lucci e Ford 78, Luca Celeghin, Edizioni La Grande Onda e Tommaso Piotta, Francesco Paura, Pietro Raheem, tutto lo staff di Gold e Anya Baglioni.